All News

GENTEN

05/04/2018

by Jacopo Carlesi

 

Soetsu: da Genten la linea ispirata all´arte del giapponese Hokusai.
Lusso, arte, sostenibilità. Ecco le tre parole chiave che identificano la linea di abbigliamento donna e accessori Soetsu, prodotta in Giappone e distribuita da aprile sotto l’insegna del brand Genten.
La griffe ha infatti attivato a Tokyo nel 2015 una collaborazione con la Japan Leather Promition Committee, con l’obbiettivo di produrre capi in pelle mantenendo una profonda attenzione sulla lavorazione e un focus sull’arte tradizionale giapponese. Soetsu è una linea particolare che vuole tornare al concetto di una moda vicina al rispetto della natura e dell’ambiente, un tuffo all’origine. Il cuore del progetto infatti riguarda l’utilizzo di pelle naturale, che cambia nel tempo, invecchia, diventa preziosa. (lo stesso concetto di Genten).
Interamente realizzata in pelle conciata al vegetale e lavorata a mano da artigiani giapponesi, la collezione di debutto è liberamente ispirata alla xilografia “La grande onda di Kanagawa” e alle altre opere più note dell’artista giapponese Katsushika Hokusai (Tokyo 1760 - 1849). Le immagini, concesse a Genten dall’Hokusai Museum di Tokyo (con cui è attiva una collaborazione), sono stampate con colori naturali su casacche in camoscio, gilet di pelle intrecciata a mano e pantaloni.
La linea di accessori comprende cappellini e borse, oltre ad alcuni oggetti per la casa, come sotto bicchieri e piccole scatole porta oggetti. Il marchio Genten è di proprietà Gruppo giapponese Kuipo Co., LTD, fondato nel 1965 da Kunihisa Okada. La griffe Genten è stata fondata nel 1999. L’idea nasce da un viaggio che il fondatore Okada fece in Cina: muovendosi nei luoghi industriali cinesi vide così tanto inquinamento che nacque in lui il desiderio di creare qualcosa di bello, di naturale, qualcosa di autentico.

 

GENTEN FIRENZE
Via della Condotta 50/R - Firenze
Tel. 39 055 2776472
info@gentenfirenze.it
www.gentenfirenze.com