All News

Per l´amore della Toscana

06/04/2018

by DF Tailored Travel & Lifestyle, ph. Marco Grillo

 

La Toscana vanta molte storie d’amore di grande passione, ma quello che Paolo, un toscano di quinta generazione di Greve in Chianti, e Daniela, una ragazza Americana di origine italiana, hanno l’uno per l’altro si congiunge in una proprietà da so-gno immersa nella campagna Toscana.
Tutto ebbe inizio nel 1990, anno in cui un giovane Paolo conquistò Daniela con il suo accattivante senso dell’umorismo quando venne in Italia per studiare Fashion Design. Ciò che seguì fu una corrispondenza appassionata di due anni di lettere fino al ritorno in Italia di lei nel 1992. Dopo essersi sposati decisero di restaurare la casa co-lonica di famiglia che risale al Seicento: Tenuta Ceccatelli, adagiata sopra Cambolli, una boscosa collina incastonata nel cuore del Chianti Classico, in prossimità della tortuosa strada medievale che porta a Siena, lungo la famosa strada del Chianti.
La storia di questa terra risale al periodo Etrusco, VII-VI A.C, assai prima dell’antica Roma.; più tardi divenne la casa degli artigiani bottai del luogo che nel 1600 usavano le antiche querce per fare le botti e che trasformarono la collina di Cambolli in un podere indipendente. La storia del podere ed il suo nome è strettamente legata al notevole bacino idrico che si trova accanto alla proprietà. Il bacino è molto conosciuto nella storia locale per la qualità delle sue acque naturali. Successivamente fu abitata da contadini, che trasformarono la terra in uno splendido panorama di uliveti e vigneti. La bellezza naturale della proprietà invita gli ospiti a rilassarsi all’ombra tranquilla delle querce secolari e la serenità delle dolci colline Toscane.
Il 2017 ha celebrato la fine di un intenso progetto biennale, trasformando così la Tenuta in una villa contemporanea di lusso, unendo il senso estetico di design moderno e scrupoloso di Daniela alla volontà ed impegno di Paolo di mantenere gli elementi tradizionali dell’architettura della struttura. Da qui si scorgono alberi di glicine volteggianti nel vento e vigne, dove i lavori in pietra originale caratterizzano gli esterni, mentre all’interno si trovano spazi ampi e accoglienti, incluse le master e junior suite, inondate dalla luce del sole. I salotti conviviali accolgono e coccolano i viaggiatori. Gli amanti del cibo adoreranno la grande cucina toscana disegnata su misura con i suoi marmi, per permettere agli ospiti pranzi e conversazioni vivaci attorno ai grandi tavoli . Daniela ha utilizzato il meglio dell’artigianato italiano per rendere ogni stanza viva in un insieme armonioso di lampadari di ferro battuto, antichità toscane, mobili fiorentini di ottone e bronzo personalizzati, rifiniti con marmo e travertino. Per non parlare della zona piscina, dove gli ospiti, nei mesi più caldi, una volta nuotato o rinfrescatisi, possono godersi uno spuntino insieme ad un aperitivo per assaporare ap-pieno il termine “piacevole far niente” o perdersi in una grigliata al barbecue mentre, la sera, ammirano le stelle.
Inizialmente utilizzata come casa di famiglia, Tenuta Ceccatelli è diventata un luogo per ospitare viaggiatori curiosi in vacanza in questa Toscana ricca di storia e tradizioni, nonché’ patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con la passione di Paolo per la ga-stronomia, l’uso delle coltivazioni biologiche e senza-OMG (come dimostrano i prodotti col suo marchio Casa Ceccatelli, l’olio extravergine d’oliva toscano e vini bio-logici IGT e Chianti DOCG), insieme all’ampia conoscenza del mercato di lusso e degli arredamenti d’interni scelti da Daniela, i fortunati ospiti della struttura possono godere e condividere lo stile conviviale della dolce vita, sentendosi non più ospiti ma amici affettuosi che anno dopo anno tornano a trovare tranquillità ed a rivivere in prima persona il sogno della coppia in questo luogo magico baciato dal sole.

 

TENUTA CECCATELLI
Localita’ Cambolli 103
53011 Castellina In Chianti, Siena
info@tenutaceccatelli.com
www.tenutaceccatelli.com