All News

SimBIOsi, mangiare sano e con gusto

28/06/2018

by Flavia Massimi


Nel cuore di Firenze c’è un luogo che ha fatto della genuinità la propria arma vincente: è Simbiosi Organic, ristorante/pizzeria dove è possibile trovare piatti sani e biologici senza rinunciare al gusto. Le farine utilizzate sono macinate a pietra e rigorosamente bio, così come tutti gli ingredienti: grani antichi, facilmente digeribili, impasti leggeri, molto idratati da abbinare con ricette tradizionali o gourmet. Moltissime sono le collaborazioni con fattorie, agricoltori e piccole aziende a conduzione familiare che garantiscono non solo la genuinità del prodotto, ma anche un rapporto diretto produttore - consumatore.
Dopo il grande successo della pizzeria, Simbiosi ha introdotto un nuovo progetto: Organic Pasta. Pasta fresca artigianale, preparata rigorosamente con farine italiane bio e uova bio. Il fil rouge resta quello del biologico e della stagionalità delle materie prime, alle quali si abbina una carta speciale dedicata alla selezione di vini biologici e biodinamici.
Abbiamo incontrato il proprietario, Donato Crivelli, che ci ha svelato curiosità e caratteristiche del suo Simbiosi.

Da quando è aperto il locale e come viene gestito?
“I locali sono due, una pizzeria ed un ristorante separati, uno di fianco all´altro, la pizzeria l´abbiamo aperta tre anni fa, il ristorante un anno e mezzo dopo. Cerco di mantenere per entrambi tutti gli aspetti dell´argicolutura bio e dei prodotti di piccole produzioni”.

Qual è la filosofia della pizzeria e del ristorante?
“La filosofia è filobiologica e legata a prodotti del territorio e di piccole aziende. La carne ad esempio non è biologica ma proviene da un macellaio di fiducia del Chianti, dal quale prendiamo soprattutto salumi che produce nel suo retrobottega come si faceva un tempo. Anche se di orgine certificata bio, evitiamo di prendere carni che provengono dalla grande distribuzione. C´è una forte ricercatezza sia per quello che riguarda la qualità sia per l´orgine della produzione, strettamente locale”.

Quali sono le specialità?
“Per quello che riguarda la pizza utilizziamo farine semintegrali di piccole produzioni, cercando di creare un connubio tra “il mangiare sano” e “il mangiare con gusto”. Per la parte del ristorante la nostra specialità è indubbiamente la pasta, targata Simbiosi Organic Pasta, prodotta con farine biologiche con germe di grano. Tra le varie specialità il piatto più gettonato sono sicuramente le pappardelle al cinghiale in onore della tradizione e del gusto tipico toscano”.

SimBIOsi Restaurant
via Dei Ginori, 56r, Firenze
Tel. 055 0640115
e-mail contatti@simbiosi.bio
www.simbiosi.bio