All News

Rocca di Montestaffoli

28/06/2018

by Flavia Massimi, ph. Bruno Bruchi


L´esperienza multisensioriale del vino

Il Consorzio della Denominazione San Gimignano ha inaugurato lo scorso anno il nuovo centro dedicato alla Vernaccia: la Rocca di Montestaffoli, nel cuore della città di San Gimignano, dove domina la produzione di vino simbolo del territorio.
“Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. La Rocca” chiarisce già dal nome quello che vuole rappresentare: il luogo dell´esperienza del vino, che non significa solo quello della degustazione, ma quello della conoscenza e del contatto emozionale con esso. In Toscana rappresenta un esperimento unico ed originale: è infatti la prima realtà gestita direttamente dai produttori ad utilizzare mezzi multimediali e strutture tecnologicamente avanzate per scoprire il vino con tutti i sensi. un
“Ciò che abbiamo cercato di fare realizzando questo progetto è stato trasformare il tradizionale spazio espositivo di un Museo del vino in un luogo dei sogni, dove si impara immergendosi visivamente e fisicamente nelle vigne e nelle cantine dei nostri produttori di Vernaccia di San Gimignano”, spiega Letizia Cesani, presidente del Consorzio.
La struttura è stata concepita e realizzata con le tecnologie più moderne per offrire al visitatore un´esperienza multisensoriale e per favorire la promozione del vino prodotto dal Consorzio nel mondo.
Ai numerosi turisti viene data la possibilità, in breve tempo, di conoscere il ‘nettare di Bacco’, la sua storia, la cultura ed il territorio; tutto ciò attraverso immagini, luci, suoni, ologrammi e visori per la realtà virtuale e anche attraverso le parole degli esperti sommeliers che li guideranno ogni giorno in degustazioni professionali. In questo modo La Rocca può diventare uno stimolo per il visitatore che non si limita solo ad assaggiare, ma approfondisce la conoscenza del territorio e la vita reale di uomini e donne che ci vivono, lavorano e producono il vino. La Vernaccia di San Gimignano non solo è parte integrante della città, ne è diventata il simbolo e ha dato veste concreta al legame indissolubile che unisce la città alla campagna, alla valorizzazione del territorio tramite denominazioni d´origine di qualità.

Rocca di Montestaffoli
Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 19:30
Tel. 39 0577 941267
Via della Rocca, 1, 53037 San Gimignano SI
www.vernaccia.it
larocca@vernaccia.it