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Uno sguardo su misura

17/09/2018

by Vittorio Rossi, ph. Archivio Antica Occhialeria


Dai modelli retrò a quelli in corno. Tutti occhiali 2.0 personalizzabili

Cos’è l’artigianato 2.0? Potrebbe sembrare astratto, ma anche l’artigianato può avere una “vena” evolutiva verso quegli strumenti tecnologici 2.0 non propriamente appartenenti al “rigido” mondo del fatto a mano. Un esempio di questo binomio è in via San Gallo, a soli 50 metri dalla storica Piazza della Libertà di Firenze, dove da oltre 60 anni si trova l’Antica Occhialeria. Quando nel 1956 Lucio Enrico Di Nardo, esperto collezionista e amante di oggetti d’arte, iniziò la sua attività di ottica, non immaginava certo che i suoi discendenti l’avrebbero trasformata in una occhialeria artigiana. “Non c’è innovazione senza tradizione”: è questa la mission dell’azienda che grazie ad una consolidata esperienza ed un’attenta ricerca storica reinterpreta in chiave moderna ogni modello, coniugando estetica, funzionalità ed attenzione alle nuove tendenze. Basta entrare nella boutique e si viene immediatamente attratti da storiche fotografie di personaggi come Marcello Mastroianni, Arthur Miller, Bruce Lee, Le Corbusier, Woody Allen e molti altri, tutti rigorosamente con i loro iconici occhiali. In vendita una vasta scelta di questi modelli, realizzati in materiali pregiati e personalizzabili nel colore e nelle linee, oltre all’infinita varietà di lenti, declinate in un’ampia gamma di varianti cromatiche oltre alle funzioni tecniche specifiche. La coniugazione fra tradizione ed innovazione avviene anche nell’ambito della produzione, dove personale qualificato alterna tecnologie di ultimissima generazione a lavorazioni e rifiniture manuali, secondo la più classica tradizione artigiana fiorentina. Nascono così modelli ricercati che, in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato, riescono a soddisfare il bisogno di esclusività per un look che non si confonde ma si distingue. Occhiali retrò, vintage, su misura, in legno, in pelle, in corno, oro 18Kt. C’è soltanto da scegliere. Parte non trascurabile della loro filosofia è la convinzione che un profitto sostenibile possa convivere con un’autentica vocazione etica ed una rispettosa tutela dell’ambiente, per cui il prodotto finale è pensato per durare nel tempo, utilizzando risorse locali e materie prime di alta qualità. Un’azienda di piccole dimensioni a gestione familiare, altamente flessibile e in grado di adattarsi ai repentini cambiamenti del mercato, oltre ad adottare strategie digitali orientate al più moderno marketing.