All News

Cum Quibus

17/09/2018

 by Jacopo Carlesi, ph. Lido Vannucchi


Il miglior ristorante di San Gimignano

Sintesi tra cultura, storia e creatività della cucina Toscana. Sono queste le caratteristiche che identificano il “Cum Quibus”, esclusivo ristorante a San Gimignano, inserito in uno degli scorci più tipici della “città delle torri”. Un luogo dove la tradizione ha trasmesso la voglia di sperimentare, dando origine ad una proposta culinaria di altissimo livello. Questo locale ha ottenuto straordinari riconoscimenti di critica popolare e nel suo percorso di miglioramento ha ottenuto la prima e unica stella Michelin a conferma della qualità e del tanto impegno nel territorio di San Gimignano.
Una grande soddisfazione per il proprietario Lorenzo Di Paolantonio, che ha portato, insieme allo chef Alberto Sparacino e tutto il team di ragazzi appena trentenni, il piccolo ristorante di famiglia a proporre una cucina gourmet caratterizzata da una forte identità. Nel menu trovano naturalmente posto prodotti freschissimi e caratteristici del territorio, ma senza porsi un limite geografico, un ingrediente locale è speciale, ma un sapore può necessitare di un elemento particolare, l’unico obbiettivo è cercare sempre il miglior gusto, anche attraverso abbinamenti e soluzioni inediti.
Piatti come il Mezzovo® portano il pecorino di Pienza, il tuorlo d’uovo e il tartufo, prodotti e raccolti localmente, in uno stato di sostanza unico per uno dei piatti più iconici del locale; La lingua di vitello, tipica preparazione toscana, la ritroviamo con influenze asiatiche, il piccione di Moncucco, la pasta fresca preparata quotidianamente, i sapori concentrati nelle salse, le erbe fresche, la composizione artistica che ogni piatto sa presentare all’ospite, seppur per pochi secondi all’occhio, ha la responsabilità di lasciare il segno nei ricordi e nell’animo.
Regalarsi una cena vuol dire immergersi in un’esperienza culinaria, dove profumi, sapori e aromi si mescolano tra loro, dando vita ad una perfetta sintesi tra tradizione ed innovazione. L’ospite potrà godere di una cucina ricca di identità propria in un ambiente che mette a proprio agio e con la volontà di tutto lo staff di trasmettere l’affetto e il rispetto per il bel momento passato insieme.


CUM QUIBUS
Via San Martino 17 - San Gimignano (SI)
Tel. 39 0577 943199
info@cumquibus.it
prenotazioni online su www.cumquibus.it